solo testo | testo grande  | Salta menù

NoLimit.it

...nessun limite par fare strada insieme!




Scuola

In generale

Attrezzature, sussidi didattici, ausili individuali, Aggiornamento, GLIP e Gruppi H,


Articoli

Linee guida sui DSA da parte del Ministero

Come annunciato nella scorse settimane il MIUR ha emanato una nuova direttiva inerente le modalità di intervento da parte dei docenti delle scuole in ogni e grado per promuovere l'inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

Il piano educativo vincola i prof

Acquista la veste di diritto soggettivo la situazione giuridica dell'alunno diversamente abile dopo la formazione del Pei scolastico. Il piano educativo individualizzato viene assunto alla fine di una procedura che ha la sua genesi all'esterno dell'istituto di istruzione, ma che si conclude ed assume rilievo giuridico nella scuola.


Con le linee guida, diventa pienamente operativa la legge sulla dislessia

A partire da quest'anno scolastico, i ragazzi con problemi di apprendimento potranno contare sia su strumenti compensativi (didattici e tecnologici) sia su misure dispensative che consentono all'alunno di non svolgere alcune prestazioni particolarmente difficoltose a causa del disturbo.


L’integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di I grado, statali e non statali

L’Istat diffonde i primi risultati dell’indagine sugli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di I grado, statali e non statali, relativa agli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010.

Dislessia, approvata la legge

Il testo tutela i 350 mila studenti che soffrono di disturbi dell'apprendimento. Stanziati due milioni di euro. Alcune testimonianze di genitori con figli dislessici.

Tutti gli articoli per Scuola »



CERCA

 

oppure cerca in: