solo testo | testo grande  | Salta menù

NoLimit.it

...nessun limite par fare strada insieme!



Agenda

La prima consigliera con la sindrome di Down

Si chiama Ángela Bachiller e sostituisce un consigliere dimissionario nel comune spagnolo di Valladolid. Era stata candidata per il Partido Popular nelle scorse elezioni del 2011

Un consiglio straordinario per celebrare l'evento e per dare il benvenuto a Ángela Bachiller, la prima consigliera con la sindrome di Down nella storia della Spagna. Inizia oggi il lavoro della giovane ragazza nelle stanze del comune di Valladolid.

Nelle elezioni municipali di Valladolid del 2011 la Bachiller occupava il numero 18 nella lista di candidati del conservatore Partido Popular. Allora il partito riuscì a ottenere 17 consiglieri comunali e Angela rimase fuori. Oggi, dopo le dimissioni di un consigliere imputato per concussione, c'è spazio anche per lei.

"L’inclusione di Ángela Bachiller nella lista del sindaco, Francisco Javier León de la Riva, nelle scorse elezioni fu ricevuta molto bene dalle associazioni di persone con disabilità, che lo vedono come un passo avanti nel cammino verso la normalizzazione", scrive il quotidianoNorte de Castilla.

Ma questa novità nel campo dell'integrazione si scontra con la realtà spagnola che vede migliaia di disabili senza diritto di voto. Secondo El Mundo tutti gli spagnoli maggiorenni avrebbero in teoria diritto al voto ma, nel caso dei disabili intellettuali spesso dipende dalla decisione dei giudizi, che devono valutare caso per caso se sono in grado di esercitare il diritto di voto.

inserita il 30/7/2013

Segnala presso: Segnala presso: Del.icio.us  Segnala presso: digg  Segnala presso: Technorati  Segnala presso: Yahoo My Web  Segnala presso: Google Bookmarks  Segnala presso: Netvouz  Segnala presso: Segnalo  Segnala presso: Live-MSN 

Fonte
TgCom24 

Canale
Notizie - Rassegna stampa

Commenti
Nessun commento inserito
Inserisci commento


CERCA

 

oppure cerca in: